Il laboratorio intensivo l’Attore Sciamano di marzo (dal 15 al 17) sarà dedicato alla memoria emotiva, seguendo il filo di Antigone, nelle versioni di Sofocle, Bertolt Brecht e Jean Anouilh.

✪ Introduzione teorica e pratica alle principali esperienze di utilizzo della memoria come archivio dinamico dei sentimenti in ambito teatrale;
✪ Esercizi di scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo all’indirizzo info@teatronucleo.org

L’Attore Sciamano è lo storico percorso a cura di Teatro Nucleo
destinato a operatori teatrali, insegnanti, educatori e tutti coloro che credono nel teatro come strumento pedagogico.
Il ciclo di incontri approfondisce la funzione sociale del Teatro, con la docenza dei due registi e fondatori di Teatro Nucleo – Cora Herrendorf e Horacio Czertok – insieme agli attori/formatori della compagnia Natasha Czertok, Marco Luciano, Martina Pagliucoli.

La formazione comprende un affiancamento ai progetti di pedagogia teatrale che il Teatro Nucleo svolge in diversi ambiti:
– laboratori per bambini e adolescenti all’interno delle SCUOLE
– laboratori di teatro integrato in diversi ambiti, DIVERSE ABILITA’ FISICHE E MENTALI
– laboratorio teatrale in CARCERE
– progetti di COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ (facilitazione attraverso il teatro).

Approfondimenti: http://www.teatronucleo.org/formazione/attore-sciamano/

ORARI
venerdì 15 marzo: dalle 15 alle 19
sabato 16 e domenica 17: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

DOVE
Teatro Julio Cortàzar
Via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro – Ferrara.

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI
12/13/14 aprile “il gioco rituale”
17/18/19 maggio “il teatro negli spazi aperti”
21/22/23 giugno “il teatro negli spazi aperti – modulo analitico”.

Calendario completo disponibile qui http://www.teatronucleo.org/formazione/attore-sciamano/prossimi-appuntamenti/

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Il costo di ogni singolo Workshop è di € 100,00.
Sconto del 20% riservato agli studenti (è necessario dimostrare l’effettiva iscrizione a qualsiasi Università mediante adeguata documentazione).

Contatti per informazioni e prenotazioni
attoresciamano@teatronucleo.org
info@teatronucleo.org
Segreteria 0532/464091 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00).
www.teatronucleo.org

TEATRO NUCLEO

Teatro Nucleo è un ente di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – e dalla Regione Emilia Romagna.

E’ sede di residenze artistiche riconosciuta dal MiBAC e dalla Regione Emilia Romagna (progetto “Artisti nei Territori” 2018-2020).

Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali.

Teatro Nucleo vede il teatro come strumento di evoluzione sia per lo spettatore che per l’attore. Focalizza la sua attenzione sulla relazione che si crea tra questi curandone gli aspetti più intimi. E’ questa un’ottica trasversale che permea il suo agire: nelle produzioni, nella formazione, nella direzione artistica. Non vede un pubblico preferenziale, identifica nell’essere umano di qualsiasi genere, etnia, età, classe sociale un possibile interlocutore. Da un imperativo di giustizia elementare e dall’idea che proprio in costoro è possibile trovare nuova linfa e nuovo senso all’arte, è spinto a rivolgere grande attenzione a tutti gli esclusi dalla fruizione e dalla produzione artistica. Su questa rotta orienta la sua costante ricerca di un linguaggio quanto più universale orientato dal motto: ora e qui!

www.teatronucleo.org

Immagine: Daniele Mantovani