Categories
Senza categoria

21 dicembre DOPPIA REPLICA “Incursione nella vita di Maria Montessori” a Pontelagoscuro

“Incursione nella vita di Maria Montessori” è una lettura composta a quattro mani dalla regista e pedagoga Cora Herrendorf, co-fondatrice del Teatro Nucleo e dall’insegnante della scuola primaria Carla Giovannini, dell’Istituto Cosmè Tura di Pontelagoscuro (Ferrara)
Questo studio nasce da un lungo percorso che Cora Herrendorf porta avanti da trentanni sul recupero della memoria individuale e collettiva attraverso il teatro. Nello specifico nel territorio di Pontelagoscuro ha coordinato dal 2007 “Donne Comunitarie”, gruppo teatrale comunitario di genere per il quale ha diretto diversi spettacoli.
L’indagine su Maria Montessori è materiale emerso dal laboratorio di drammaturgia teatrale Signora Memoria . Il laboratorio ha avuto come oggetto di studio diverse biografie di donne universalmente riconosciute per le impronte lasciate in campo sociale, artistico, scientifico e culturale.
Si tratta di una composizione intima, in cui non si approfondisce tanto il metodo scolastico, quanto la soggettività di una donna che si è battuta in un sistema universitario e sociale a prevalenza maschile con delle idee e scelte di vita personali non conformi alla sua epoca.
Questa lettura è parte di un progetto più ampio : “Teatro nelle Case”, in cui si invitano i “vicini” a entrare nelle case e prendere parte al teatro.
Così le prime repliche di questo studio sono state rappresentate nel salotto dell’attrice, che ha aperto la porta agli spettatori del quartiere.
Riteniamo fondamentale proseguire questo metodo di rappresentazione nelle diverse città, in quanto questo particolare incontro tra spettatori e attrice,  è parte stessa nel progetto.
I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione (ingresso € 5)
✎ organizzazione@teatronucleo.org
 +39 0532 464091
#acasadicarla, via della Trentacinquesima Brigata 38, Pontelagoscuro (Ferrara)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.