20 Febbraio 2018 alle h 16:30

Fattoria Didattica “Le Barbarighe” a S.Martino di Venezze

Teatro Nucleo presenta “Chenditrì ovvero L’albero delle Caramelle”, atto unico liberamente ispirato a “L’eccezione e la regola” di Bertolt Brecht.

Con i modi e toni della fiaba, lo spettacolo tratta temi che riguardano sempre più da vicino le nuove generazioni: quello dello sfruttamento agricolo e quello del cibo-spazzatura; per farlo abbiamo pensato ad un contesto vicino a queste tematiche, la Fattoria Didattica “Le Barbarighe”!

Ci troverete lì per gustarvi lo spettacolo ed una calda sorpresa!!!

“Siamo a Balalla, ai confini del deserto. Langmann, mercante di caramelle, viaggia per collaudare la sua ultima invenzione: la caramellina, un seme che in pochissimo tempo fa crescere enormi alberi di caramelle. Langmann raggiunge le antiche piantagioni per impossessarsene e là incontra Idrissa, l’ultima contadina rimasta a prendersi cura delle terre. Balalla è in preda alla siccità che ha spinto i contadini a lasciare le campagne per cercare fortuna altrove. Quando Langmann incontra Idrissa ha con sé delle carte che parlano chiaro, il governo di Balalla lo autorizza a tagliare tutti i alberi e tutte le sue piantine rinseccolite per i suoi Candy Tree. Cosa succederà a questo punto? Che ne sarà delle antiche piantagioni di Balalla? Langmann riuscirà a trasformare l’intero paese in una fabbrica di caramelle?”

“L’azienda agricola “Le Barbarighe” si trova a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine.
Diretta da una famiglia che da generazioni si dedica all’agricoltura e in particolare alla coltivazione di grano, mais e cereali minori, da alcuni anni si è impegnata nella coltivazione con metodo biologico.
Le coltivazioni sono condotte nel rispetto delle norme ambientali. Da tempo l’azienda ha aderito ai regolamenti comunitari per quanto riguarda l’impianto di siepi, bande tampone e colture a perdere ai fini faunistici, poiché è situata in zona di ripopolamento della selvaggina.
I cereali biologici attualmente coltivati presso “Le Barbarighe” sono: grano tenero, grano duro, farro, orzo, segale, avena,grano saraceno, mais Cinquantino, mais Biancoperla.”

Biglietto intero comprensivo di spettacolo e sorpresa: 8€
ridotto per bambini sotto i 12 anni: 5€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 18/02/2018
.
Per info e prenotazioni scrivere a:

promozione@teatronucleo.org