IL PROGETTO :

Un’Odissea che 13 compagnie artistiche del Centro Internazionale per i Teatri Itineranti (CITI) intraprenderanno verso l’Europa per convergere in cinque città di riferimento :

a Plodviv, sotto il cielo bulgaro, nel mese di giugno del 2019, quando la città sarà la Capitale Europea della Cultura, a Ferrara, in Italia, a Thessaloniki in Grecia e a Bruxelles in Belgio.

Infine, simbolicamente, la partenza avrà luogo a Villeneuve-des-Avignon, durante il Festival dei Teatri Itineranti in Francia, a luglio 2019.

Ogni compagnia partirà dal proprio “porto” (Francia, Belgio, Italia, Svizzera) per portare il proprio immaginario a Plodviv e allestire uno dei progetti cardini della Capitale Europea della Cultura dall’1 al 10 giugno 2019.

Alcuni viaggeranno per 40 giorni in furgoni e camion. Altri in bicicletta per 20 settimane, e infine qualcuno a piedi per 9 mesi.

Alcuni passeranno per l’Austria, l’Ungheria e la Serbia, altri attraverseranno la Svizzera, l’Italia e la Grecia.

Ogni tappa sarà occasione di spettacoli, laboratori, incontri con abitanti e artisti locali.

Il viaggio finirà ad agosto 2019 con un incontro internazionale dedicato all’itineranza, in occasione del festival “Teatri Nomadi”.

Questa avventura sarà il pretesto per la creazione e l’incontro di tutte le discipline artistiche rappresentate nella loro diversità dalle 13 compagnie dell’Odissea.

In un tempo in cui il marketing e il denaro transitano sempre più velocemente, in cui circolano i discorsi populisti alla velocità dei social network, è fondamentale restituire alla creazione artistica un posto sulle strade fisiche e metaforiche d’Europa.

Con questo progetto vogliamo tracciare di nuovo queste strade fertili attraverso la creazione artistica, perché siamo convinti che l’ itineranza sia una delle chiavi di volta dell’ “Edificio Europa”

Entrare in contatto con pensieri e pratiche artistiche è una garanzia per accrescere il mutuo rispetto e una migliore democrazia.

13 compagnie artistiche, 200 artisti, tecnici e relatori nomadi scriveranno questa Odissea contemporanea, questa nuova storia europea.

maggiori info :  http://www.odysseekaravana.com/