Giovedì 25 Ottobre
a partire dalle 18:30 all’interno del Festival dei Diritti di Ferrara
presso il salone d’Onore della Facoltà di architettura sito nello storico palazzo Tassoni in Via Ghiara 36. (Ex Ospedale Psichiatrico di Ferrara e prima sede del Teatro Nucleo a Ferrara)

 “Memorie dal Reparto N°6″

 regia di Cora Herrendorf
In scena Daniele Giuliani
A seguire verrà proiettato sulle pareti della sala lo storico documentario

“L’Attore in manicomio”

 

L’evento, frutto della collaborazione tra l’Università degli studi Ferrara (Facoltà di Architettura), il Comune di Ferrara, il Festival dei Diritti e il Teatro Nucleo, si colloca in occasione del 40° anniversario della Legge 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia, che ha voluto la chiusura definitiva e il superamento dell’istituzione manicomiale. “Una conquista di civiltà che rischiamo di perdere afferma la Regista dello spettacolo.  Questo appuntamento sarà anche l’occasione per ricordare il prezioso lavoro dello Psichiatra ed ex Direttore dell’ospedale Antonio Slavich .

La serata inizierà alle 18:30 con lo spettacolo “Memorie dal Reparto N°6″ liberamente tratto dal  racconto di Anton Cechov, dove il grande scrittore Russo, concentra la sua attenzione sulle modalità brutali e di segregazione con cui venivano trattati i degenti dei reparti psichiatrici nella Russia Zarista del 1800. E lo fa prendendo in considerazione le bassezze e le pigrizie dell’animo umano. L’universalità della poetica cechoviana ne fa un testo di grandissima attualità. A Seguire il video “l’Attore in manicomio” sull’attività teatrale svolta nel 1977 da Cora Herrendorf e Horacio  Czertok (Teatro Nucleo) presso l’Ospedale Psichiatrico di Ferrara diretto da Antonio Slavich. Che oggi grazie alla ristrutturazione del Comune ospita la Facoltà di Architetura.

Proprio dove oggi ci sono aule, tavoli da disegno, studenti che costruiscono il proprio futuro, quaranta anni fa, vi erano padiglioni, letti di contenzione, e persone a cui era stata tolta ogni dignità e libertà.

Proprio in quei locali il Teatro Nucleo ebbe la sua prima sede a Ferrara. Ed oggi vi torna per raccontare alle nuove generazioni quella che fu la propria attività all’interno di quelle mura.

Entrata a offerta libera

per info : organizzazione@teatronucleo.org

www.teatronucleo.org

https://www.facebook.com/FestivalDeiDirittiDiFerrara/

 

 

 

 

Per prenotazioni e info: organizzazione@teatronucleo.org

 

contatti:

www.teatronucleo.org

www.festivaldeidiritti.it