CALL DI PARTECIPAZIONE

Totem Arti Festival 2018

Scadenza  28  Febbraio  2018

 Giunge alla sua sesta edizione Totem Arti Festival, nato con la precisa volontà di costruire un momento di alto livello culturale e di confronto artistico nella periferia nord di Ferrara, animato dal bisogno di dare vita ad un nuovo pensiero critico, immaginando e promuovendo la cultura come bene fondamentale,  capace di ridisegnare, attraverso il dialogo tra  tutte le componenti sociali del tessuto urbano, il senso e la forma dei contesti in cui agisce.

Call di partecipazione  

La presente call è finalizzata alla selezione di tre spettacoli da inserire nella più ampia  programmazione della sesta edizione di Totem Arti Festival che si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2018 a Pontelagoscuro, Ferrara. Al centro della sesta edizione vi è il coinvolgimento della comunità ed è a tale fine che è stata istituita una giuria di giovanissimi che parteciperà, attraverso un percorso guidato dal Teatro Nucleo, alla selezione degli spettacoli e all’individuazione degli spazi (urbani, pubblici, privati) in cui ambientarli.

La call è aperta a singoli artisti e compagnie di teatro di ricerca, di danza, circo, teatro di figura, di narrazione, teatro di strada, teatro ragazzi  che indaghino i linguaggi del contemporaneo con particolare riferimento al rapporto tra opera d’arte, spazio scenico e spettatore.

Obiettivi principali della presente call

Dare spazio a compagnie giovani o emergenti che pongano al centro della loro ricerca i linguaggi legati al contemporaneo, dove rimanga in primo piano un’attenzione al lavoro attoriale, alla dimensione drammaturgica e alla capacità di plasmare l’opera in relazione al contesto urbano e agli “spazi alternativi”.

Il tema è libero, sarà data priorità a progetti che si sforzino di riflettere sulla realtà contemporanea, sulla memoria storica, su problematiche di carattere sociale, ambientale, politico.

Si vogliono favorire l’incontro tra diverse fasce di pubblico e il confronto tra artisti con differenti esperienze e provenienti da diversi ambiti.

 Presentazione dei progetti

Possono partecipare al bando persone, gruppi o associazioni di qualsiasi nazionalità.

Il numero massimo dei componenti della compagnia è di 5 elementi.

La partecipazione è gratuita

Possono partecipare spettacoli che abbiano già circuitato così come progetti ex-novo, purchè essi possano raggiungere una forma definitiva ed essere presentati nel corso del Totem Arti Festival in una delle seguenti date : 24-25-26-27 maggio 2018

I progetti andranno inviati entro e non oltre il giorno 28 Febbraio tramite email all’indirizzo totemartifestival@gmail.com , oggetto : call di partecipazione

Entro il 30 Marzo verranno comunicati gli esiti della selezione sui siti internet www.totemartifestival.com  e www.teatronucleo.org

Materiali richiesti:

-Nome , indirizzo email e numero di telefono /contatto skype di uno o due referenti della Compagnia

-Presentazione della Compagnia e curriculum di ciascun componente.

-sinossi del progetto e presentazione dettagliata

-scheda tecnica  . I requisiti tecnici devono essere minimi e il lavoro deve comunque potersi adattare a spazi non convenzionali al chiuso o all’aperto.

-3 foto in formato jpg.

-video integrale nel caso di spettacolo finito, video delle prove utile alla comprensione del lavoro in caso di progetto in fieri (tramite link a Youtube o Vimeo. Nessun altro formato sarà preso in considerazione)

-video teaser di massimo 1 minuto (tramite link a Youtube o Vimeo. Nessun altro formato sarà preso in considerazione)

– Link a sito internet/ pagine Social della Compagnia

-E’ utile ai fini della valutazione la presentazione di video di spettacoli precedenti.

Giuria:

Teatro Nucleo

Altre Velocità gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale

Manuela Rossetti (storica del teatro e regista)

Giuria dei ragazzi di Pontelagoscuro e Barco

Condizioni di partecipazione:

Le Compagnie e gli artisti selezionati saranno tenuti a rappresentare i loro spettacoli – per un minimo di due  e un massimo di quattro repliche – all’interno del Festival in date da concordare.

Alle compagnie selezionate verrà riconosciuto un cachet complessivo di 500 euro+iva in tutto

Il vitto e l’alloggio sono a carico degli organizzatori

Le spese di viaggio sono a carico della Compagnia.

Ulteriori Condizioni

La partecipazione al presente bando implica l’accettazione di tutte le condizioni.

L’organizzazione si riserva la possibilità di introdurre eventualmente modifiche se ritenute necessarie per garantire la buona riuscita del progetto.

Gli spettacoli verranno selezionati ad insindacabile giudizio della giuria.

Per informazioni :

info@teatronucleo.org, 3489655709

http://www.teatronucleo.org/totem-festival/

www.totemartifestival.com

CREDITI :

[foto Pietro Marino / Totem Arti Festival 2016]

Totem Arti Festival è organizzato da Teatro Nucleo Soc.Coop.a.r.l, Centro di Produzione e Ricerca Teatrale  riconosciuto da Regione Emilia Romagna e Mibact (Progetto Speciale 2017)

Con il sostegno di Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna

In collaborazione con Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro

La direzione artistica è di Natasha Czertok