WORKSHOP GRATUITO DI TEATRO FISICO

//Sabato 26 e Domenica 27 Gennaio -

23-24 Febbraio , 30-31 Marzo

ore 1430-1830//

Nell’ambito dei percorsi di formazione del Teatro Nucleo si tiene un ciclo di incontri su tecniche e metodologie sviluppate dalla compagnia per la creazione di spettacoli che pongono al centro la presenza dell’attore .

Principi di teatro fisico, danza contemporanea, teatro-danza, relazione corpo-voce-movimento, creazione di coreografie teatrali, improvvisazione , il lavoro teatrale in spazi aperti o non convenzionali, relazione con lo spettatore.

Tutti questi  elementi – centrali nella creazione dei nostri spettacoli – verranno messi in campo ed esplorati con il gruppo di partecipanti . Ogni esercizio proposto, dal più semplice al più complesso, è pensato anche per condurre a una più profonda conoscenza di sè e della relazione col proprio corpo e con lo spazio oltre che alla costruzione collettiva. La nostra pratica tende a scardinare l’idea del lavoro drammaturgico come lavoro individuale e intellettuale, puntando anzi a consolidare una concezione nuova e più dinamica della drammaturgia vista come espressione/proposta/azione collettiva, di “gruppo”.

Principali aree tematiche:

preparazione del corpo (riscaldamento a terra e nello spazio, qualità del movimento, presenza scenica, neutralità, )

sensorialità corporea (contatto con le sensazioni fisiche e le emozioni a livello sensoriale

il corpo in scena

il gesto teatrale (rapporto parola-gesto, scomposizione ed economia dei movimenti, sottotesti, intenzioni)

composizione (improvvisazioni, creazioni individuali, in coppia, in gruppo, cenni di regia, relazione con gli spazi urbani o non convenzionali)

drammaturgia come espressione collettiva

Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto anche a persone senza precedenti esperienze professionali in campo teatrale, purchè ben disposti ad un lavoro col corpo e a lavorare in gruppo .

Quello di Gennaio è il primo appuntamento di un percorso che proseguirà con altri due appuntamenti : 23-24 Febbraio , 30-31 Marzo Nell’ambito del percorso potranno essere individuati attori e attrici per le nuove produzioni della Compagnia. I posti sono limitati .

La conduzione del percorso è a cura di Natasha Czertok e saranno presenti gli attori della compagnia

Sede: Teatro J.Cortazar Via Ricostruzione 40 Pontelagoscuro (Ferrara)
Per info : info@teatronucleo.org