Siamo lieti di informarvi che il nostro progetto “Ra.Di.Ci_Racconti Di Città” ha passato la prima selezione del bando “Axto_Azioni per le Periferie Torinesi”, indetto dal Comune di Torino!!

Per la seconda fase abbiamo bisogno del supporto di tutti voi: passeranno la selezione i progetti votati direttamente dal pubblico.

Le votazioni sono appena state aperte e si concluderanno alle ore 12.00 di venerdì 23 marzo 2018.

Vi chiediamo questo piccolo sforzo: per esprimere la vostra preferenza e votare il nostro progetto dovrete registrarvi sulla piattaforma:

https://torino.liquidfeedback.net/

Per registrarsi sarà necessario inserire:
– il proprio codice fiscale;
– un numero di telefono cellulare;
– un indirizzo e-mail;
– aver compiuto 16 anni.

Al fine del buon esito della registrazione, si precisa che:
– dovranno essere indicati anche eventuali secondi nomi che incidono sul codice fiscale;
– i suddetti dati necessari dovranno essere personali (si segnala, quindi, di prestare attenzione all’indicazione del numero di telefono cellulare e dell’indirizzo e-mail, che potranno essere utilizzati per un’unica registrazione).

Troverete il progetto “RaDiCi_Racconti Di Città” sotto l’etichetta “Musica e Arti Performative – Progetti con Contributo fino a 50.000 €”.

IL PROGETTO:
“Ra.Di.Ci_Racconti Di Città” è un progetto di Teatro e Comunità che intendiamo realizzare nei quartieri Aurora e Barriera di Milano della Città di Torino da Giugno a Ottobre 2018. La scelta di queste zone nasce dall’ enorme eterogeneità dei tessuti urbani presenti e dall’urgenza di confrontarci con i conflitti, le paure, i sogni e le speranze che alimentano le comunità che vi abitano. Una certa pratica teatrale e certi stimoli “formativi” portano alla creazione di percorsi socio-culturali trasversali e di inclusione, soprattutto in riferimento ai nuovi cittadini, alle differenze di genere, alla lotta al degrado urbano e “umano”, all’”annichilimento” relazionale tra i giovani, alla solitudine degli anziani, alla perdita di memoria storica locale. Grazie alla nostra esperienza quarantennale di pratica teatrale nei luoghi del disagio, della reclusione e nelle periferie intendiamo strutturare un progetto che nasca dalle reali esigenze del territorio pensato dai cittadini, trasformando le logiche di rapporto tra domanda e offerta del “prodotto culturale”, e che diventi risorsa di aggregazione, di fruizione formativa e spettacolare gratuita, e generi così un indotto non solo economico nelle aree coinvolte; ricomporre il tessuto sociale del quartiere di appartenenza e diffondere i valori della solidarietà e della partecipazione, trasformando così l’intera comunità:

OBBIETTIVI:
– Formare il Gruppo di Teatro Comunitario del Quartiere Aurora;
– Realizzare la I Edizione del Festival “RaDiCi Teatro&Comunità”.

www.teatronucleo.org

Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e il supporto!