LA NOSTRA VOCE

Laboratorio teatrale a cura di Teatro Nucleo in collaborazione con Il Calimero odv

 

Rivolto a ragazz* dai 13 ai 17 anni
Tutti i lunedì dalle 15:00 alle 16:45
(chi arriva da scuola può portarsi il pranzo!)

Primo incontro lunedì 7 Novembre al Teatro Julio Cortazar – via Ricostruzione 40  a Pontelagoscuro (Fe)

 

E’ prevista la presentazione di uno spettacolo nel mese di maggio 2023.

L’adolescenza rappresenta un momento delicato e importante per la crescita dell’individuo che va rafforzando la sua immagine nel mondo. In un momento storico come questo, dove attraversiamo cambiamenti epocali e complessi questo momento di crescita può essere particolarmente difficile. Questo laboratorio è pensato per far sentire la loro voce, come individui e come gruppo.

In Teatro nessuno è solo. lo spettacolo non può arrivare a vivere senza la totale cooperazione di tutte le figure professionali coinvolte.
Il teatro è sicuramente un mezzo essenziale per aiutare gli adolescenti ad incanalare le proprie energie e sensibilità, ad affinare le capacità creative in un clima di fiducia e di ascolto, a stimolare l’apprendimento e  alimentare il gusto estetico e artistico.

FINALITA’ DEL LABORATORIO
L’espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l’uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche didattico-espressive. Ragazze e ragazzi, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra di loro,  migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.

La realizzazione di dialoghi e scene mira a:

  1. stimolare l’immaginazione;
  2. superare inibizioni e paure, favorendo la fiducia in se stessi;
  3. incoraggiare l’espressione individuale all’interno del gruppo;

Un progetto che non ha la pretesa di essere risolutivo di alcunché, che nell’arduo percorso del riconoscere se stessi nella crescita e nel riconoscere gli altri, non può che essere un minuscolo frammento, ma che offre comunque l’opportunità di un viaggio di conoscenza attraverso se stessi, lo spazio, il tempo, il contesto, gli altri intorno.