CALL DI PARTECIPAZIONE – Gravità Zero

Scadenza 30 Agosto 2017

La Cooperativa Teatro Nucleo promuove la prima edizione della call aperta a compagnie di teatro-circo “Gravità Zero” nell’ambito della seconda rassegna di circo contemporaneo “Totem Gravità Zero” e nell’ambito del progetto di residenze artistiche COSE NUOVE con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Mibact.
La commissione di valutazione dei progetti è formata da : Coop Teatro Nucleo, Fabrizio Gavosto (direttore artistico Mirabilia Festival) , Adolfo Rossomando (Jugglin Magazine, Ass. Giocolieri e Dintorni) , Manuela Rossetti (storica del teatro, regista)
Si parla di Circo Contemporaneo o Teatro-circo quando ci troviamo di fronte a performance circensi che esulano dalla classica presentazione del “numero”: attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi e dalla commistione dell’Arte circense con il Teatro e la Danza nasce una nuova pratica artistica, la cui attrattiva non risiede esclusivamente nelle abilità tecniche degli artisti quanto nella loro capacità di creare un legame empatico col pubblico. Il Circo Contemporaneo, fuoriuscito dalla tradizione del tendone rosso, esplora nuovi spazi e nuove forme di narrazione, proponendo un uso diverso del corpo, alternativo al quotidiano.

Possono partecipare alla presente call persone, gruppi o associazioni di qualsiasi nazionalità. Sarà data priorità a gruppi formati da artisti under 35. Il numero massimo dei componenti della compagnia è di 5 elementi.
La partecipazione è gratuita
Possono partecipare spettacoli che abbiano già circuitato così come progetti ex-novo, purchè essi possano raggiungere una forma definitiva non inferiore ai 45 minuti ed essere presentati nel corso della rassegna “Totem Gravità Zero” in una delle seguenti date : 12-19-26 Novembre 2017.
I progetti andranno inviati entro e non oltre il giorno 30 agosto 2017.
Materiali richiesti:
Presentazione della compagnia e curriculum di ciascun componente
sinossi del progetto e presentazione dettagliata (minimo 2 cartelle)
scheda tecnica
3 foto in formato jpg
video integrale nel caso di spettacolo finito , video delle prove in caso di progetto in fieri
1 video di 10 minuti in grado di esprimere il contenuto del lavoro
E’ utile la presentazione di video di spettacoli precedenti

Le compagnie devono poter fornire agiblità enpals per la giornata di presentazione dello spettacolo.
Tutti i materiali, unitamente ai riferimenti di un referente della Compagnia, andranno inviati all’indirizzo bandogravitazero@gmail.com

OFFRIAMO:
-Una residenza di 3 giorni (compreso il giorno della replica) presso il Teatro Julio Cortàzar, durante la quale gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con gli attori, registi e tecnici della compagnia Teatro Nucleo .

-Un cachet di 450 euro + iva in caso di compagnie formate da uno o due componenti, un cachet di 700 euro + iva in caso di compagnie da 3 a 5 componenti. L’alloggio per artisti e compagnie residenti a più di 200 km di distanza. Il viaggio è a carico della compagnia.
Verranno selezionati un massimo di tre progetti da inserire nella seconda edizione della rassegna “Totem Gravità Zero” (Novembre 2017) . Le compagnie selezionate verranno contattate entro il 20 Settembre 2017; gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.teatronucleo.org.

Per partecipare alla call “Gravità Zero” è necessario scaricare e leggere la call completa

scarica la call

DOTAZIONE TECNICA DELLA SALA :

SCHEMA LUCI

DOTAZIONE AUDIO

PIANTA SALA GRANDE

SEZIONE SALA GRANDE

.Per informazioni : – cell 348 9655709 –info@teatronucleo.orgbandogravitazero@gmail.com www.teatronucleo.org/totem/totemgravitàzero , www.totemartifestival.com

(foto di Daniele Mantovani al Collettivo Laden Classe)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.