Sabato 1 novembre, a partire dalle ore 17, al Teatro della Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli in via Giampaolo Orsini 73, si svolgerà una serata in omaggio ad Antonio Tassinari, nato a Firenze nel ’59 e scomparso a Ferrara lo scorso giugno.
Tassinari è stato per trent’anni attore dello storico gruppo italo-argentino Teatro Nucleo, dal 2006 fondatore e regista a Pontelagoscuro (Ferrara) del primo Teatro Comunitario in Italia, scrittore, maestro e attore-poeta della scena.
Per ricordare il suo lavoro sarà presentato al pubblico, con la partecipazione di una delle curatrici, Un’avventura utopica, Teatro e trasformazione sociale del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, recentemente edito da Titivillus, volume che comprende le scritture sceniche di Tassinari per il Teatro Comunitario. A seguire sarà proiettato un adattamento video dello spettacolo Il Pagliaccio degli schiaffi – medit/azioni blasfeme dalle liriche di Leòn Felipe, di e con Antonio Tassinari con la collaborazione alla regia di Cora Herrendorf. Liberamente ispirato alle Liriche di Leòn Felipe.

L’evento è frutto di una collaborazione tra
TEATRO NUCLEO
SFUMATURE IN ATTO
LIBERE TUTTE
AS.PANTAGRUEL
COMITATO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE DI FIRENZE,
TEATRO DELL’ AFFRATELLAMENTO
LE MUSIQUORUM
A.N.P.I. FIRENZE
IL GIARDINO DEI CILIEGII
RETE ANTIRAZZISTA FIRENZE
AMICIZIA ITALO-PALESTINESE
LABORATORIO PER LA LAICITA’
COMITATO PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA
GRUPPO DI FILOSOFIA
CIRCOLO ARCI LAVORATORI DI PORTA AL PRATO

INGRESSO GRATUITO

«Uno spettacolo teatrale può essere perfetto, politicamente corretto, moralmente irreprensibile, ma se non trasforma, se non apporta un cambiamento tangibile nelle relazioni sociali, è omologato al sistema di ingiustizia e degrado culturale al quale il teatro invece vuole opporsi» (Antonio Tassinari)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.