Scuola di Formazione per Operatori Teatrali nel Sociale 
“L’Attore Sciamano” 
APERTE LE ISCRIZIONI  2014

CETT  Centro per il Teatro nelle Terapie

2014                             
DirezioneCora Herrendorf Maestri :   Cora Herrendorf, Natasha Czertok, Antonio Tassinari
La Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico.

La Scuola applica un complesso di metodologie, che comprendono le tecniche d’improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell’altro, allenamento fisico e vocale, l’immaginazione attiva, dinamica di gruppo, la memoria emotiva.

I metodi mirano alla conoscenza del proprio sistema emozionale, al superamento degli automatismi gestuali, al risveglio del ritmo interno e della forza della voce e del movimento , in relazione allo spazio  “teatrale” (gruppo familiare, culturale, sociale, ecc.) Infine La Scuola elabora una metodologia, che permette di approcciarsi ai comportamenti dell’altro, senza distorsioni di carattere etico – morale.

Osservare l’altro, osservare se stessi, vedere nell’essere visti non solo è costitutivo della situazione teatrale bensì determina ogni tipo di relazione sociale e terapeutica.

La Scuola sviluppa una nuova prospettiva nell’avvicinamento al contesto sociale e terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra personale terapeutico e pazienti, fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d’utenza Ammissione / Modalità d’Iscrizione                                                 L’ammissione alla Scuola e ai singoli workshop  è riservata a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali, operatori sociosanitari. Ogni workshop è metodologicamente autonomo. E’ necessario inviare una domanda di Iscrizione con le seguenti informazioni: Motivazioni per voler partecipare , Occupazione,  Studi e esperienze lavorative e/o teatrali fatte.
APERTA L’ISCRIZIONE per il  WORKSHOP 10/11/12 Gennaio
LA MEMORIA EMOTIVA 
 memoria : archivio dinamico dei sentimenti 
ricordi: immagini, sentimenti, emozioni
governare il processo di sviluppo dei ricordi 
scrittura e composizione drammaturgica
trasformazione del ricordo in azione teatrale
sede: Teatro Julio Cortazar.via ricostruzione 40.pontelagoscuro.ferrara
 
 
Orari Venerdì – dalle 15 alle 19 Sabato e Domenica – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 
 

Per informazioni e iscrizioni

cett@teatronucleo.org

info@teatronucleo.org

telefono: 0532 464091 cell: 348 2665335

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.