SCUOLA PER OPERATORI TEATRALI NEL SOCIALE
L’ATTORE SCIAMANO
 
aperte le iscrizioni 
PERCORSO 3
LA MEMORIA EMOTIVA 
20/21/22 marzo 
diretto da Cora Herrendorf
 

Memoria  archivio dinamico dei sentimenti
Ricordi immagini, sentimenti, emozioni
Governare il processo di sviluppo dei ricordi
Memoria emotiva e metafora poetica
Scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica
Trasformazione del ricordo in “momento” teatrale.

SAVE THE DATE Percorso 4 /Aprile > Essere in Azione – Performer/Performance – Invitatato speciale Alessandro Fantechi, Direttore Artistico e Regista di Isole Comprese Teatro.Si occupa di teatro sociale  e dirige stage e workshop di formazione per operatori educatori e attori. Insieme a Elena Turchi e’ direttore della Scuola di teatro Sociale di Firenze

 

CETT  (Centro per il Teatro nelle Terapie)
 
SCUOLA PER OPERATORI TEATRALI NEL SOCIALE
L’ATTORE SCIAMANO
direzione Cora Herrendorf
 
8 PERCORSI TEMATICI INTENSIVI
RIVOLTI A OPERATORI SOCIO SANITARI, EDUCATORI, STUDENTI UNIVERSITARI, ATTORI, DANZATORI, MUSICISTI 

La Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico.

La Scuola applica un complesso di metodologie, che comprendono le tecniche d’improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell’altro, allenamento fisico e vocale, l’immaginazione attiva, dinamica di gruppo, la memoria emotiva.

I metodi mirano alla conoscenza del proprio sistema emozionale, al superamento degli automatismi gestuali, al risveglio del ritmo interno e della forza della voce e del movimento , in relazione allo spazio  “teatrale” (gruppo familiare, culturale, sociale, ecc.)

Infine La Scuola elabora una metodologia, che permette di approcciarsi ai comportamenti dell’altro, senza distorsioni di carattere etico – morale.

Osservare l’altro, osservare se stessi, vedere nell’essere visti non solo è costitutivo della situazione teatrale bensì determina ogni tipo di relazione sociale e terapeutica.

La Scuola sviluppa una nuova prospettiva nell’avvicinamento al contesto sociale e terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra personale terapeutico e pazienti, fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d’utenza

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.