VENERDI’  25 novembre DALLE  15 ALLE 19 presso Spazio Giovani “Incrocio dei Venti” – Reggio Emilia
SABATO 26 novembre e DOMENICA 27novembre  : DALLE 9:30  ALLE 13, DALLE  14.30 ALLE 19  presso Associazione Danzarte Via D. da Torricella, 44

LABORATORIO INTENSIVO della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale “L’Attore Sciamano”

diretta e coordinata dalla Regista Cora Herrendorf (Teatro Nucleo di Ferrara)

 FORMAZIONE PER L’ INTERAZIONE TEATRALE nel SOCIALE

 La funzione sociale dell’artista non esiste solo sulla scena in cui si manifesta, bensì in tutti gli spazi del quotidiano.Proponiamo il teatro come metodo per estendere l’esperienza artistica a contesti non istituzionalmente dedicati alla fruizione e produzione artistica.

È certo che l’esperienza artistica, la trasformazione e sublimazione delle emozioni, suscita nell’individuo un benessere che ne migliora la qualità delle esperienze di vita o di lavoro. L’attore e il regista/drammaturgo, praticano nella loro quotidianità una continua trasformazione e sublimazione finalizzata all’opera d’arte teatrale. Senza intermediazioni. Portando nella loro ricerca artistica solamente se stessi: corpo, voce e pensiero. Gli stessi strumenti che possiede l’attore per sé e per approfondire la propria ricerca artistica, sono a disposizione di tutti gli individui. Con la pratica e l’esperienza teatrale l’individuo può sperimentare il piacere della creazione e portarlo nella propria quotidianità.

Non basta essere attori per fare teatro nelle istituzioni diverse dal Teatro. Così come non è sufficiente essere operatori sociali o educatori, per condurre un gruppo di non-attori nella propria esperienza teatrale. Riteniamo che per condurre un’attività di formazione teatrale, sia necessario dotarsi di competenze e conoscenze anche diverse dal teatro, pur mantenendo una concentrazione precisa sui metodi fino a oggi tramandati.

Osservare l’altro, osservare se stessi, vedere nell’essere visti non solo è costitutivo della situazione teatrale bensì determina ogni tipo di relazione terapeutica

 CONTENUTI

 LA MEMORIA EMOTIVA

 L’OSSERVAZIONE DEL CONFLITTO 

 DRAMMATURGIA e COMPOSIZIONE TEATRALE

Al momento dell’iscrizione per chi viene da fuori Reggio Emilia verranno forniti indirizzi di luoghi dove pernottare e indicazioni stradali per raggiungere i luoghi del laboratorio.

PER ISCRIZIONE INVIARE: Nome e cognome, Residenza,Telefono,Mail,Professione/Titolo di studio

COSTI

150,00 Euro

Per ulteriori informazioni

Luca 3407393933

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.