4 ottobre h 10

INTERNAZIONALE incontra il Carcere

Il Teatro della Casa Circondariale di Ferrara
Presenta
TASSO-MATERIALI regia Horacio Czertok
HARDCORE regia Andrea Amaducci
Con la partecipazione dei detenuti/attori Desmond Blackmore, Lesther Batista Santisteban, Massimo Chiodi, Alberto Finessi, Romano Fragassi, Rodian Kapitani, William Librizzi, Agim Selimi, Edin Ticic.
Video Marinella Rescigno.

Produzione Teatro Nucleo
Con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna
Lyons Club Ferrara
Coordinamento Teatro-Carcere Emilia Romagna
Casa Circondariale di Ferrara.

Il programma
Il progetto teatro nella Casa Circondariale di Ferrara è iniziato nel 2005 e d’ allora è continuato ininterrottamente.
Due e paralleli sono i lavori in corso. Anzi, tre .

Primo:
Il prosieguo del lavoro pedagogico. La formazione è essenziale. Per divenire attori le persone detenute devono crearsi una cultura scenica, superare schemi comportamentali legati ad archetipi culturali tanto definiti quanto inconsapevoli, sui quali possono agire per produrre consapevolezza e cambiamento, processi utili non solo per la scena.

Secondo:
“Hardcore”
In questo lavoro, l’esigenza di comunicare viene elevata alla massima potenza e mostra il suo nucleo intimo, ricalcando i fondamenti millenari del teatro: la vita, l’amore, la morte.
Gli attori escono dalla condizione di “pacchi”, spediti nei luoghi e con i tempi determinati dalla Legge e danno estrema forza a gesti e situazioni semplici e quotidiane.
Frutto di improvvisazioni guidate, dove ogni attore ha potuto ricercare molteplici elementi, partendo dai propri talenti e dai propri gusti e indirizzando l’indagine sul tema del “proprio doppio”, lo spettacolo vuole essere un “manifesto del fare”, la scintilla sempre accesa nell’animo dell’uomo.

“Tasso-Materiali”
Di concerto con altre sei realtà regionali per il progetto collettivo “Stanze 2014” del Coordinamento Regionale Teatro Carcere (Associazione dei teatri-carcere, Regione Emilia Romagna, PRAP e Università d Bologna) abbiamo aperto un nuovo cantiere: TASSO-MATERIALI. Il lavoro di tutti i teatri è incentrato sulla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso, ha già prodotto spettacoli e prove aperte durante l’anno in corso e genererà spettacoli ispirati a quell’opera durante il 2015. L’intento è misurarsi con lo straordinario sforzo compiuto dal poeta, elevarsi alla sua altezza, entrare nel suo universo di immagini, nel suo laboratorio del linguaggio. A Ferrara presentiamo un lavoro sul Combattimento di Tancredi e Clorinda, seguendo sia la partitura di Monteverdi (alle origini dell’opera lirica) sia quella in versi, nel contesto di strutture gestuali.

Terzo, non meno importante, è il lavoro per creare una metodologia utile a migliorare l’efficacia dell’alfabetizzazione utilizzando il teatro. Su questo versante collaboriamo sia con la scuola del carcere – rivolgendoci principalmente a detenuti stranieri, ma non solo – sia con altre realtà europee. Quest’ultimo tramite il partenariato LLP Grundtvig dal titolo “Breaking Limits” del quale siamo coordinatori, con partner della Germania, Spagna, Ungheria e Turchia, l’ASP Ferrara e il monitoraggio scientifico dell’Università di Liegi (Belgio)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.