Teatro Nucleo vola oltreoceano!

Tra il 6 e il 15 Agosto, Horacio Czertok presenterà nella sua Argentina il monologo Contra Gigantes, tratto dal suo famoso e premiato spettacolo Quijote!.

Horacio Czertok, co-fondatore del Teatro Nucleo, scrisse una drammaturgia tratta dal capolavoro di Miguel de Cervantes nel 1990. In coproduzione con il Theater-am-Turm di Francoforte, ne nacque uno spettacolo per spazi aperti che ha avuto oltre 400 repliche in tre continenti, ha partecipato a decine di festival internazionali (e ricevuto il Premio della Critica al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato), e soprattutto, come da tradizione di Teatro Nucleo, ha attraversato borghi e periferie senza teatro.

Dopo qualche anno, il drammaturgo e attore argentino ha trasformato lo spettacolo per spazi aperti nel soliloquio Contra Gigantes, puntando i fari su quei giganti – metafora delle forze che ostacolano la trasformazione della società – contro cui il cavaliere errante si batte.

Don Chisciotte non è il solo protagonista di Contra Gigantes: insieme a lui in scena ci sono Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes e lo stesso Czertok, tutti in stretto rapporto tra loro e con gli spettatori, a comporre un monodramma a più voci.

La tournée comincia il 6 agosto a Buenos Aires nella Sala Carlos Trigo, in collaborazione con lo storico gruppo di teatro La Runfla, e prosegue nella provincia di Chubut, in Patagonia: il 12 agosto al Teatro del Muelle di Puerto Madryn, il 13 agosto al Teatro Español di Gaiman e il 14 agosto a Puerto Pirámides.

Si concluderà a Morón, nella provincia di Buenos Aires, il 15 agosto. In occasione dell’ultima replica al Teatro Morón, Horacio Czertok incontrerà un gruppo di studenti per raccontare il processo di creazione.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.