E’ indetto il bando per l’ammissione al

Corso di Alta Formazione ATLETI DELL’ANIMA

finalizzato a formare attori e attrici che parteciperanno alle produzioni e progetti teatrali del Teatro Nucleo

 

“Ogni attore è un atleta dell’anima, deve credere alla materialità dell’anima”
Antonin Artaud

 

Atleti dell’anima è incentrato su tecniche e metodologie sviluppate da Teatro Nucleo per la creazione di drammaturgie e partiture coreografiche, un luogo dove sperimentare processi di creazione scenica elaborati in decenni di produzione e formazione e in ambiti diversi: il teatro di ricerca, la pedagogia, il lavoro nel sociale.

Teatro Nucleo, fondato nel 1974 a Buenos Aires (Argentina) da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali. Vede il teatro come strumento di trasformazione.
Focalizza la sua attenzione sulla relazione che si crea tra attori e pubblico questi curandone gli aspetti più intimi. È questa un’ottica trasversale che permea il suo agire: nelle produzioni, nella formazione, nella direzione artistica.
Proviene dalla tradizione che comincia con Stanislavskij, Mejerchol’d, Vachtangov e Strasberg sullo studio dell’emotività, della “verità”, della fisicità dell’attore e del personaggio nutrendosi anche delle ricerche sullo studio dello psicodramma teorizzato da Moreno e approfondito a partire dagli anni ‘60 in America Latina da molteplici studiosi. Riceve con gli insegnamenti di Artaud, Grotowsky, il Living Theatre e l’Odin Teatret nuovi orizzonti, che poi elabora negli anni integrando con nuove suggestioni dal Mimo corporeo, della danza contemporanea, dalla Commedia dell’arte e altri linguaggi.

Alla ricerca di attori e attrici che “non ripetono mai due volte lo stesso gesto, si muovono tra le forme, rendono lo spazio vivo e multiforme”.
Lo spazio della pedagogia è per noi di estrema importanza, è il luogo in cui si sperimenta, si cercano soluzioni, si rendono visibili e materiche le idee. E’ il luogo della trasmissione dell’esperienza e in cui si apprende l’esperienza di altri esseri umani. E’ il luogo in cui si cerca la verità, in cui si rende possibile la fragilità, in cui l’anima si scopre e prende corpo. In cui ci si sintonizza su progetti comuni.

Il corso durerà da febbraio a giugno per un totale di 240 ore, tutti i dettagli sulle tempistiche sono contenuti nel Bando.

Il corso ruota intorno ad alcuni principi base che vanno intesi come “contenitori” dai quali attingere nell’arco del laboratorio:
La preparazione del corpo inteso come sistema complesso corpo-mente-voce-respiro;
Elementi di teatro fisico, danza contemporanea, Butoh, teatro danza, lavoro sulla voce, lavoro sul testo, improvvisazione;
Composizione coreografica individuale e in gruppo;
La relazione con lo spazio teatrale nel suo complesso e con gli spazi urbani;
La città, il corpo, la capacità di ascolto;
L’ambiente urbano e l’ambiente naturale come luoghi di ricerca, esplorazione, visione.

Al termine del corso è prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale che sarà presentato nell’ambito del festival diffuso Totem Scene Urbane nel mese di Giugno 2023. Verranno inoltre individuati attori e attrici per le nuove produzioni della Compagnia.
I posti sono limitati.

Per informazioni sui contenuti del corso > info@teatronucleo.org
Per iscrizioni > leggere il bando, compilare il modulo di iscrizione e inviare i materiali richiesti a
laboratori@teatronucleo.org

Bando: BANDO ATLETI DELL’ANIMA

Allegato A: Allegato A – Atleti dell’Anima

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.