laboratorio teatrale site-specific sul tema delle relazioni

a cura di Teatro Nucleo e Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, con il sostegno del Comune di Ferrara

dal 14 al 18 giugno 2021 + presentazione del cortometraggio a inizio settembre

Il laboratorio Eco Corto, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 16 anni sul territorio del Comune di Ferrara e zone limitrofe, vuole stimolare la comunicazione (messa in comune) delle problematiche connesse tanto alla crescita, quanto al rapporto con gli altri all’interno e all’esterno del proprio nucleo famigliare – utilizzando un linguaggio altro da quello della quotidianità: il linguaggio creativo. Per favorire l’emergere di tali problematiche in maniera non soggettiva, abbiamo deciso di proporre un tema attuale e stimolante come quello dell’ecologia: questa parola ha radici nel termine greco οἶκος (casa, ambiente) e sta ad indicare la profonda connessione che tra uomo e pianeta esiste. Tentando di tracciare una linea che partendo dal proprio privato possa diventare universale, vogliamo porci domande concrete: qual è il nostro ambiente, la nostra rete di relazioni? Cos’è per noi una “casa”? Come possiamo costruire un’armonia all’interno di questi? Auspichiamo di arrivare a comprendere, immaginare e infine mettere in atto le prospettive di cui gli/le adolescenti stessi saranno creatori: il mondo dei ragazzi nella sua fragile bellezza va maneggiato e ascoltato con cura.

Il nostri strumenti saranno teatrali, in particolare per quanto riguarda la modalità di lavoro site-specific, in connessione con il linguaggio video: questi vanno dall’Osservazione, attraverso l’utilizzo tanto del teatro e della musica quanto dei supporti tecnologici, al Gioco, elemento fondamentale nella pratica teatrale, alla Creazione vera e propria.

Il laboratorio verrà attuato durante i giorni che vanno dal 14 al 18 Giugno 2021, con incontri di 4 ore per ogni pomeriggio. Prevediamo di incontrarci nuovamente tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre 2021 per rivedere ed eventualmente migliorare ed arricchire il lavoro svolto durante questo primo periodo. Lasciandoci ispirare dalle proposte più vicine alle nuove generazioni, andremo a lavorare su una restituzione finale, un momento di apertura del lavoro svolto, di confronto e di crescita da svolgersi all’interno della manifestazione “Estate Bambini”: creeremo insieme un cortometraggio, atto a mettere in evidenza la presenza di reti invisibili che ci uniscono alle persone (e non solo a quelle) intorno a noi. Il laboratorio Eco Corto si svolgerà presso gli spazi dell’Ex Teatro Verdi, data la sua posizione strategica tra centro storico e cinta muraria della città.

Il laboratorio verrà seguito da 3 operatori e coordinato da Teatro Nucleo.

Il laboratorio è gratuito e tutti gli incontri sono organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per iscrizioni e informazioni scrivere entro il 5 giugno a informafamigliebambini@comune.fe.it

Info Whatsapp: Natasha Czertok (348 9655709) e Veronica Ragusa (348 6852516)