Laboratorio di Rap, Murales, Radio e Teatro per la costruzione di una costellazione creativa tra le galassie di Barco e Pontelagoscuro.

CONCEPT

Il Laboratorio  è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 16 anni che vivono sul territorio di Barco-Pontelagoscuro. Dalle preferenze emerse dai ragazzi stessi durante il percorso FutureLab e ComunityLab, si è elaborato un percorso laboratoriale in cui ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare le discipline del Rap e della Scrittura Creativa, del Disegno e del Murales, della trasmissione Radio, il tutto integrato in un percorso teatrale che porterà alla restituzione pubblica del lavoro svolto sul tema “Spazio”, inteso come “luogo” ma non solo: vogliamo che i più giovani si riapproprino dello spazio pubblico, attraverso il lavoro creativo e l’immaginazione, la sensazione di appartenenza e la riscoperta continua. Chiederemo ai partecipanti di immaginare i luoghi che non ci sono o che secondo loro dovrebbero esserci, guidandoli attraverso un percorso che non sia solo un’analisi del quartiere o dei suoi spazi, ma soprattutto delle connessioni che tra questi esistono, o vorrebbero esistere. Paragonando i luoghi e gli spazi a pianeti e costellazioni si giocherà a inserirsi nei vuoti, creare nuove esplosioni, dare vita a nuove stelle.

 

FORMATORI

Moder, rap e scrittura creativa: Moder – alias Lanfranco Vicari – nasce a Ravenna nel 1983. Dai primi anni novanta segue il rap italiano e da inizio 2000 si cimenta con l’arte dell’mcing. Il laboratorio si fonda su apprendimenti vocali, di scrittura e di produzione di basi che compongono la disciplina del rap, arte che mescola suono, metrica, contenuto, ritmica, timbrica e stile. Attraverso la creazione di una canzone condivisa si indagheranno le diverse visioni di uno stesso luogo. Modulo di 8 ore suddivise in 1 incontro mensile da due ore, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

VidaKrei, disegno e murales: attraverso un percorso formativo sulla Street Art, inserito nel contesto multidisciplinare del laboratorio AltriSpazi, si affronterà il percorso che va dall’ideazione fino alla realizzazione dell’opera vera e propria. Modulo di 8 ore suddivise in 1 incontro mensile da due ore, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

Web Radio Giardino, radio: nata dall’idea di dare spazio alla vocazione creativa dei giovani, Web Radio Giardino vede come protagonisti tanti giovani per lo più under 35 riuniti in un gruppo eterogeneo e multiculturale che ha ideato e cura il progetto.  All’interno di AltriSpazi l’obbiettivo è quello di far avvicinare i partecipanti al mondo radiofonico attraverso la creazione di Podcast da trasmettere via Radio. Modulo di 5 ore suddivise in 1 incontro mensile da un’ora, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

Teatro Nucleo, teatro e arti performative: Teatro Nucleo è una cooperativa teatrale che da anni si occupa di produzione e formazione in campo teatrale. All’interno di AltriSpazi svolge il ruolo di ideazione, coordinamento e integrazione delle diverse discipline performative sopra citate. Durante il laboratorio l’obbiettivo sarà di favorire l’avvicinamento al mondo del teatro e al “terreno creativo” che quest’attività presuppone. Sarà cura delle operatrici Natasha Czertok e Veronica Ragusa, che seguiranno da vicino l’intero percorso laboratoriale, l’elaborazione di un momento performativo finale da presentarsi a fine Maggio 2020.

 

 

QUANDO?

Ogni sabato dalle 15 alle 17, a partire dal 25 gennaio

 

DOVE?

Teatro Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro – Ferrara)

 

Il laboratorio è gratuito 

 

INFO E ISCRIZIONI:

✎ promozione@teatronucleo.org

☎  0532 464091

https://www.teatronucleo.org/.