“La Lingua dei Fiori”

 

Una produzione Teatro Nucleo

col sostegno di

Regione Emilia-Romagna e MiC

Regia e drammaturgia
Teatro Nucleo

In scena le allieve e gli allievi del Corso di Alta Formazione Teatrale “Atleti dell’Anima” a cura di Teatro Nucleo

Costumi di Josephin Berger

 

Lo spettacolo verrà presentato per la prima volta giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2023 alle ore 18, in Via della Ricostruzione 40 (Pontelagoscuro – FE), nell’ambito di Totem Scene Urbane XI Edizione – Festival Diffuso di Arti Performative, organizzato e promosso da Teatro Nucleo. 

 

 

A partire dallo studio del testo scientifico-poetico di Maurice Maeterlinck “L’intelligenza dei fiori” abbiamo iniziato una ricerca creativa nuova, uno spettacolo di gruppo per gli spazi aperti.
Lo spettacolo vuole indagare con gli strumenti della poesia, del canto, dell’immagine, la vita ribelle e silenziosa del mondo vegetale: nell’indifferenza generale, i fiori organizzano la loro lenta ma inesorabile rivoluzione fatta di bellezza, profumo, incanto.

I fiori rappresentano una metafora perfetta di lotta e rivoluzione, di resilienza e lungimiranza, di sacrificio in nome  dell’amore per la vita.

È uno spettacolo per spazi aperti a impatto zero, senza l’utilizzo di energia elettrica o di batterie, mettendo al centro il corpo dell’attore, la sua voce e la poesia che è capace di creare.

 

In scena gli allievi e le allieve di “Atleti dell’Anima“:

Adokou Kokouvi Zambé

Giulio Belletti

Mattia Biasotti

Lisa Bonini

Francesca Caselli

Stefano Del Biondo

Giovanna Latella

Agata Marchi

Martina Mastroviti

Gaia Pellegrino

Giulia Provenzano

Priscila Saldana

Giovanni Simiele

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.