L’ATTORE SCIAMANO
Scuola per l’interazione teatrale nel Sociale diretta dalla regista Cora Herrendorf

Con la Scuola di formazione per l’interazione teatrale nel sociale proponiamo un percorso che approfondisce la funzione sociale dell’artista.

Con la pratica e l’esperienza teatrale l’individuo può sperimentare il piacere della creazione e portarlo nella propria quotidianità. Non basta essere attori per fare teatro nelle istituzioni diverse dal Teatro. Così come non è sufficiente essere operatori sociali o educatori, per condurre un gruppo di non-attori nella propria esperienza teatrale.

 LA MEMORIA EMOTIVA – PERCORSO 3

17/18 MARZO 2018

Metodo Stanslavskij-Actor’s Studio

Memoria: archivio dinamico dei sentimenti

Ricordi: immagini, sentimenti, emozioni

Governare il processo di sviluppo dei ricordi

Memoria emotiva e metafora poetica

Scrittura dei ricordi e composizione drammaturgica

vai al calendario completo 

vai alla pagina del progetto 

orari:

Sabato e Domenica – dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19

Sede: Teatro Julio Cortazar , Via ricostruzione 40 Pontelagoscuro (Fe)

per informazioni : attoresciamano@teatronucleo.org  ,  info@teatronucleo.org

Cora Herrendorf  fonda con Horacio Czertok la Comuna Nucleo a Buenos Aires, e  4 anni più tardi abbandonerà definitivamente l’Argentina stabilendosi in Italia, dove il gruppo prenderà il nome odierno di Teatro Nucleo. Dal ’74 ad oggi lavora come attrice e/o regista in quasi tutte le produzioni di cui ricordiamo fra le altre: “Chiaro di Luna”, “Luci”, “Sogno di una cosa”, “A Media Luz”, “Vocifer/azione, “Quijote!”, “All’Alba”, “Francesco”, “Mascarò”, “Tempesta”, “Guernica”, “Vocifer/Azione”, “Faust”, “Frankenstein”, “Esilio”, “Brecht Tango”, “Fabulae”, “Dame la mano”. Sin dal ’74 si occupa dell’applicazione delle tecniche di ricerca teatrale alle terapie di recupero dei disabili psicofisici e lavora presso svariate istituzioni psichiatriche pubbliche e private e comunità per ex-tossicodipendenti in Argentina, Germania, Norvegia, Svezia, Italia. Questa lunga ricerca applicata la porta a fondare, nel ’95 a Ferrara, il CETT, Centro per il Teatro nelle Terapie, dove si occupa prevalentemente della formazione di operatori sociosanitari, attraverso la Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale “L’Attore Sciamano” che dirige presso il Teatro Julio Cortazar. Nel 2007 dà vita a “Donne Comunitarie”, gruppo teatrale comunitario di genere, per il quale dirige gli spettacoli “Signora Memoria”, “La Balera di Filomela” e “Asylum – il manicomio delle attrici”.

MODALITA’ DI  ISCRIZIONE

Per partecipare e’ necessario inviare una domanda di Iscrizione con le seguenti informazioni:

Nome Cognome, indirizzo postale, telefono.

Motivazioni per voler partecipare alla Scuola,  Occupazione, Studi , Esperienze lavorative e/o Teatrali fatte da spedire all’indirizzo attoresciamano@teatronucleo.org

Alla conferma dell’iscrizione verrà inviata una scheda da compilare e rispedire firmata al medesimo indirizzo

Verranno  inoltre inviate tutte le informazioni su vitto e alloggio e su come arrivare alle diverse sedi di lavoro.

Tutte le attività formative del Teatro Nucleo, sono riconosciute dalla Regione Emilia Romagna.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.