Hosting on the road punta alla valorizzazione dei piccoli Comuni sul territorio italiano: il progetto verrà realizzato in Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna e Campania, in due comuni sotto i 5.000 abitanti per ognuna delle Regioni individuate.

Attraverso laboratori di Teatro Comunitario incentrati sulla narrazione, gratuiti per tutti i cittadini residenti, si elaborerà un’audioguida emotiva del comune interessato.

Grazie ad una dotazione di cuffie wireless e ad un semplice sistema di QR-codes geolocalizzati, che rimarranno in possesso delle municipalità come strumenti turistici, i visitatori potranno percorrere strade, visitare piazze e monumenti, scoprire angoli e panorami nascosti, guidati dalle voci degli abitanti stessi – un modo efficace ed innovativo di valorizzare il patrimonio immateriale che i borghi italiani custodiscono, oltre alle preziosissime peculiarità artistiche ed architettoniche di cui dispongono.

Hosting on the road è un laboratorio dove gli abitanti e i frequentatori della città potranno raccontare il loro paese in prima persona: dall’elaborazione digitale dei vostri racconti noi di Teatro Nucleo daremo vita ad una istallazione sonora che doneremo al Comune.

Perché un vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuove…orecchie!

Ideato in continuità col progetto ERSA Emilia-Romagna Scena Aperta, alla seconda edizione, Hosting on the road è stato premiato dal MiC per la sua natura innovativa ed ecologica, come incentivo per un turismo mirato e sostenibile, potenzialmente applicabile su tutto il territorio nazionale ed estero.

L’8 Dicembre si inaugurano gli audio-percorsi, contemporaneamente in 6 Comuni italiani: Cerignale (PC), Pontelagoscuro (FE), Moiano (BN) e Perito (NA), Monfalcone e Gradisca d’Isonzo (GO).

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Collettivo LunAzione (NA) e Associazione 4704 (GO).

 

Link alla pagina del progetto: Hosting on the Road