Teatro Migrante 2015/2016

Un progetto di creazione comunitaria coordinato e diretto da Cora Herrendorf, aperto a cittadini di Buenos Aires e Catamarca di origine italiana e spagnola di tutte le età che porterà alla messa in scena di un grande spettacolo per gli spazi aperti sulla memoria della migrazione italiana in Argentina.
Il progetto prevede diverse tappe: due laboratori a Buenos Aires, un laboratorio a Catamarca, un laboratorio conclusivo a Buenos Aires per il montaggio finale, con cittadini di Buenos Aires e di Catamarca.
Sede: Circuito Cultural Barracas

Il legame che riunirà i partecipanti non sarà dunque l’appartenenza ad uno stesso quartiere (o paese o territorio) ma la condivisione dello stesso destino migrante e delle radici italiane.
Nel laboratorio i partecipanti saranno accompagnati a ricomporre, attraverso la raccolta dei ricordi dei propri padri e madri, nonni e bisnonni, la vita e le vicende che portarono la propria famiglia a lasciare l’Italia per approdare in terra argentina.
Le diverse tappe di questo progetto si svolgerano nelle città di Buenos Aires e Catamarca (Argentina) in collaborazione con i gruppi “Catalinas Sur”, “Centro cultural Barracas”, “La Runfla” (di Buenos Aires) e “Los Guardapalabras de la Estaciòn” (Catamarca) e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertini” / Alma Mater Studiorum / Università di Bologna .
Si prevede una tournèe con lo spettacolo finale, in diverse Provincie dell’ Argentina.

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.