Il 17 febbraio 2022 alle 21.00, presso il Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 5), andrà in scena per la prima assoluta “Qinà Shemor. Ester, la regina del ghetto”. Lo spettacolo teatrale è prodotto da Teatro Nucleo in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS ed è stato ideato e scritto in occasione della mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”, ospitata al MEIS fino al 15 maggio 2022.

Teatro, circo contemporaneo, danza e musica dal vivo sono i linguaggi scelti da Teatro Nucleo per rendere omaggio – attraverso il meccanismo scenico del “teatro nel teatro” – all’“L’Ester, tragedia tratta dalla Sacra Scrittura”, scritta da Leone da Modena, celebre rabbino ed intellettuale vissuto nel ghetto di Venezia.

Lo spettacolo crea un cortocircuito dai risultati sorprendenti e fa dialogare l’opera dedicata a Ester, grande eroina della Bibbia, con le avventurose vicende dell’autore della trasposizione teatrale.

La tragedia di Leone da Modena è infatti ispirata alla saga della regina di Persia Ester, importantissimo personaggio della tradizione ebraica, che con il suo coraggio riuscì a salvare il popolo ebraico, imponendosi in un mondo governato da uomini. Le sue gesta vengono celebrate durante la festa di Purim, attraverso la lettura della Meghillah, il rotolo di pergamena finemente illustrato che racchiude la sua storia.

La donna, celando la sua identità ebraica e sposando il re Assuero, strappò dalla morte certa il suo popolo, sul quale pendeva la condanna a morte ordita dal perfido consigliere del sovrano, Aman.

 
 

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo FUS – Progetti Speciali Teatro 2021 della DG Spettacoli del Ministero della Cultura e ha il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Ferrara e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Si ringrazia per la collaborazione il Teatro Comunale di Ferrara.

 

Regia Horacio Czertok e Marco Luciano

Drammaturgia Marco Luciano

In scena Horacio Czertok, Natasha Czertok, Rachele Falleroni Bertoni, Greta Falleroni Bertoni, Marco Luciano, Francesca Mari, Veronica Ragusa, Nicolo Ximenes, Anidia Villani

Scene e costumi Teatro Nucleo con la collaborazione di Maria Ziosi , Chiara Zini e RedoLab Design

Musiche dal vivo a cura di Stefano Galassi (contrabbasso) con Simona Barberio e Guglielmo Ghidoli (violini) e Luca Chiari (chitarra).

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.