Una produzione Teatro Nucleo

Con il sostegno di MiC, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara

Regia Horacio Czertok, Natasha Czertok

Scenografia Laboratorio Scenografia Pesaro di Lidia Trecento, Remi Boinot

Costumi Remi Boinot, Maria Ziosi

In scena  Lisa Bonini, Francesca Caselli, Horacio Czertok, Stefano Del Biondo, Giovanna Latella, Martina Mastroviti,  Giovanni Simiele

 

 

Premio della Critica 2002 al Festival Cervantino di Guanajuato (Mexico)

Oltre 400 repliche dal 1990 al 2008 in Italia, Spagna, Germania, Francia, Polonia, Inghilterra, Irlanda, Grecia, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Serbia, Colombia, Messico, Corea, Argentina, Uruguay.

 

 
 
 
Chisciotte e Sancho tornano a nuova vita e in sella ai loro improbabili destrieri meccanici, si lanciano in mirabolanti avventure.

“Quijote!” è un omaggio alla fantasia e all’immaginazione, dedicato a tutti coloro che hanno vissuto e vivono per affermare le proprie verità. Il vecchio che diventa pazzo a furia di leggere ed il suo maleodorante scudiero, furono creati per essere facile bersaglio di scherzi crudeli. Ma, se si approfondisce, accantonando lo spasso castigliano, si riesce ad interpretare la storia in un senso satirico assai diverso: un’anima generosa ed amabile, piena di spirito d’avventura e capace di stupore, in un mondo volgare e antiromantico finisce per passare per folle. 

Nello spettacolo si crea una identificazione positiva dello spettatore con Don Chisciotte, producendo allo stesso tempo divertimento e riflessione. La geniale invenzione di Cervantes, che attraverso il divertimento, provocato paradossalmente dalla crudeltà, mette una società di fronte a se stessa (Chisciotte è uno specchio deformante implacabile) trova nello spettacolo una traduzione scenica che non si limita a riprodurre il testo, ma che cerca di scavare in esso per trovare il Chisciotte che giace in ognuno di noi, artisti e spettatori. 

 

Scheda dello spettacolo: Teatro Nucleo – scheda Quijote! ita

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.