Venerdì 31 Ottobre alle ore 21 Caligola Blues – La Quiete Teatro
Finestra sul lavoro nell’ambito della residenza artistica “Intorno a Caligola” ispirata al “Caligola” di Camus di Pietro Piva e Marta Sappa/La Quiete Teatro (Bologna) presso il Teatro Cortazar

Il Caligula di Camus è una figura umana troppo umana, i suoi gesti terribili sono logici, quasi assurdamente giustificabili, ci pongono in una sospensione di giudizio. Ci sembra un uomo, semplicemente, un uomo solo al quale è stato strappato l’amore dal cuore. Intorno a lui gravitano gli altri, ammirati, intimoriti, furiosi o indifferenti. Nella nostra riscrittura ci siamo chiesti come questi personaggi potessero abitare un attore in uno spazio neutro. Così nasce il nostro studio sul Caligola , come un lamento di prigionia, come un quaderno dal carcere. Inizialmente Caligola si mostra nelle parole e nell’attesa manifesta degli altri personaggi, relegati ad ombre sul muro della cella, come clandestini al luogo della rappresentazione, fino a quando si trovano tutti ammessi alla reclusione nello stesso spazio, incatenati allo scanno del potere. Intorno ad esso possono solo orbitare, come elettroni intorno al nucleo.
LaQuiete Teatro nasce dall’esperienza del biennio di formazione del Teatro San Martino di Bologna, la scuola fondata da Fortebraccio Teatro e Roberto Latini. La compagnia è composta da Rossella Cabiddu, Lara Monterastelli, Pietro Piva, Laura Pompetti, Marta Sappa. Durante gli anni di scuola, frequentano stages e laboratori con Angela Malfitano, Francesca Mazza, Simona Bertozzi, Marco Cavicchioli, Compagnia Vetrano/Randisi, Compagnia Deflorian/Tagliarini, Teatro delle Ariette, Teatrino Giullare, Marco Sgrosso, Chiara Guidi, Compagni Sacchi di Sabbia.
Il primo spettacolo è Dondoli (2011), nato come spettacolo di piazza a Bologna. Nel 2013 la vince il Bando Anteprima con lo spettacolo La Roba Finta, un testo originale che debutterà in occasione del Collinarea Festival 2013.

Pietro Piva nasce a Rimini nel 1982. Inizia la sua formazione teatrale ad Urbino con Lech Raczac. Lavora con Teatro Aenigma. Tra il 2007 ed il 2010 si laurea in lingue e letterature staniere e segue laboratori in giro per l’Italia. Tra questi, al Workcenter di Pontedera, una residenza con i Motus, laboratorio con la Socìetas Raffaello Sanzio a Cesena. Inizia nel 2010 il biennio di formazione per attori al Teatro San Martino di Bologna. ha collaborato nel 2012 con Francesca Mazza, Angela Malfitano, Maurizio Cardillo.

Marta Sappa nasce a Omegna nel 1986.
Laureata in filosofia estetica con una tesi su Nietzsche e Platone. Dopo aver frequentato il Bienno di formazione al Teatro San Martino, inizia il percorso parallelo tra Musica e Teatro. Attualmente studia canto alla Scuola popolare di musica Ivan Illich.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.