RIOTE è l’acronimo di Rural and Inclusive Outdoor Theatre Education, progetto nato nell’ambito dei partenariati strategici Erasmus+ Azione Chiave 2. Sin da principio l’obiettivo è stato quello promuovere il Teatro di Strada in Europa soprattutto come strumento sociale ed educativo da applicarsi negli ambienti rurali. Attualmente è in corso la terza edizione del progetto: RIOTE 3.
RIOTE 3 Erasmus + KA2 ha avuto inizio il 1° ottobre 2020 e avrà una durata di 24 mesi. Il partenariato è costituito da: Associazione Teatro Shoshin (Romania), UtcaSzAK (Ungheria, Budapest), Associazione Teatro SINUM (Ungheria, Pécs come coordinatore), Kud Ljud (Slovenia), Teatro Nucleo (Italia), Protagon e. V. (Germania), Une idée dans l’air (Francia), Take Art Ltd (Regno Unito).

RIOTE 3 si propone di intensificare lo scambio di conoscenze e competenze tra organizzazioni di arti dello spettacolo che si occupano di educazione degli adulti attraverso il teatro all’aperto, e altre pratiche educative per adulti sviluppate nelle aree rurali.
Siamo convinti che l’educazione degli adulti attraverso discipline performative all’aperto possa rivitalizzare la cultura in ambienti socialmente emarginati proponendo un approccio dialogico, favorire l’emergere di un pensiero critico – rivelando così i problemi sociali delle aree interessate-, innescare protagonismo del cambiamento sociale, rafforzare scambi culturali interattivi, potenziare il senso di appartenenza ad una comunità attraverso un processo pedagogico collettivo e collaborativo.
La rete internazionale che si è creata durante le tre edizioni di RIOTE ha una prospettiva a lungo termine: la creazione di una Rete Europea del Turismo Rurale.

 

Sono online le pubblicazioni del progetto RIOTE3

Il Mito Dietro La Comunità

English version The Myth Behind The Community

“Il nono senso” Balàzs Simon Il Nono Senso

“The 9th sense” Balàzs Simon The 9th sense