Il laboratorio gratuito Supernova, realizzato da Teatro Nucleo con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato “Terre Estensi” nell’ambito del Piano per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord, che connette in un percorso unitario discipline diverse scelte dai ragazzi stessi durante i percorsi partecipativi del Community Lab, è iniziato il 25 gennaio 2020 con l’obiettivo di riscoprire lo spazio pubblico attraverso l’immaginazione e il lavoro creativo, riducendo isolamento e dispersione giovanili.

La particolarità del Progetto consiste nel valorizzare le competenze dei più giovani non solo per renderli consapevoli delle proprie capacità ma anche per stimolare la loro presenza all’interno del quartiere, rapportandosi anche con situazioni presenti nel mondo degli adulti e degli anziani.

Dopo i mutamenti del contesto generale a seguito del COVID-19, Supernova si è trasformato in uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possono fronteggiare in modo non convenzionale il momento che stanno attraversando, con la guida degli operatori del Teatro Nucleo, del rapper Moder, del collettivo di writer Vida Krei e dello staff di Web Radio Giardino: paure, timori, aspettative, speranze sono messe in comune e affrontate utilizzando i linguaggi dell’arte e della creatività.

Gli appuntamenti settimanali del sabato pomeriggio sono stati tutti confermati ma – finchè non sarà possibile incontrarsi di persona – sono stati trasferiti su piattaforme virtuali, chat e gruppi di discussione: attraverso queste, i professionisti coinvolti veicolano i loro messaggi in forma di video, audio, testi e immagini, a cui i ragazzi rispondono dopo averne elaborato le suggestioni.

 

La difficoltà di incontrarsi ha comportato anche una trasformazione dell’esito del percorso: l’obiettivo ora è dare vita a un prodotto audiovisivo che sarà condiviso in un evento virtuale. L’evento pubblico in Piazza e la realizzazione dei murales su pannelli da donare ai Quartieri di Pontelagoscuro e Barco non sono cancellati, ma solamente rimandati a quando sarà nuovamente possibile incontrarsi.

La prosecuzione e l'evoluzione del laboratorio Supernova racconta ancora una volta come l’arte e la cultura siano strumenti indispensabili per la comunità, in questo caso per i più giovani, per creare connessioni, uscire dall’isolamento e offrire strumenti per interpretare la realtà in senso costruttivo. Per elaborare assieme un futuro nuovo.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Laboratorio di Rap, Murales, Radio e Teatro per la costruzione di una costellazione creativa tra le galassie di Barco e Pontelagoscuro.

CONCEPT

Il Laboratorio  è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 16 anni che vivono sul territorio di Barco-Pontelagoscuro. Dalle preferenze emerse dai ragazzi stessi durante il percorso FutureLab e ComunityLab, si è elaborato un percorso laboratoriale in cui ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare le discipline del Rap e della Scrittura Creativa, del Disegno e del Murales, della trasmissione Radio, il tutto integrato in un percorso teatrale che porterà alla restituzione pubblica del lavoro svolto sul tema “Spazio”, inteso come “luogo” ma non solo: vogliamo che i più giovani si riapproprino dello spazio pubblico, attraverso il lavoro creativo e l’immaginazione, la sensazione di appartenenza e la riscoperta continua. Chiederemo ai partecipanti di immaginare i luoghi che non ci sono o che secondo loro dovrebbero esserci, guidandoli attraverso un percorso che non sia solo un’analisi del quartiere o dei suoi spazi, ma soprattutto delle connessioni che tra questi esistono, o vorrebbero esistere. Paragonando i luoghi e gli spazi a pianeti e costellazioni si giocherà a inserirsi nei vuoti, creare nuove esplosioni, dare vita a nuove stelle.

 

FORMATORI

Moder, rap e scrittura creativa: Moder – alias Lanfranco Vicari – nasce a Ravenna nel 1983. Dai primi anni novanta segue il rap italiano e da inizio 2000 si cimenta con l’arte dell’mcing. Il laboratorio si fonda su apprendimenti vocali, di scrittura e di produzione di basi che compongono la disciplina del rap, arte che mescola suono, metrica, contenuto, ritmica, timbrica e stile. Attraverso la creazione di una canzone condivisa si indagheranno le diverse visioni di uno stesso luogo. Modulo di 8 ore suddivise in 1 incontro mensile da due ore, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

VidaKrei, disegno e murales: attraverso un percorso formativo sulla Street Art, inserito nel contesto multidisciplinare del laboratorio AltriSpazi, si affronterà il percorso che va dall’ideazione fino alla realizzazione dell’opera vera e propria. Modulo di 8 ore suddivise in 1 incontro mensile da due ore, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

Web Radio Giardino, radio: nata dall’idea di dare spazio alla vocazione creativa dei giovani, Web Radio Giardino vede come protagonisti tanti giovani per lo più under 35 riuniti in un gruppo eterogeneo e multiculturale che ha ideato e cura il progetto.  All’interno di AltriSpazi l’obbiettivo è quello di far avvicinare i partecipanti al mondo radiofonico attraverso la creazione di Podcast da trasmettere via Radio. Modulo di 5 ore suddivise in 1 incontro mensile da un’ora, da Gennaio ad Aprile 2020 + primo incontro condiviso.

 

Teatro Nucleo, teatro e arti performative: Teatro Nucleo è una cooperativa teatrale che da anni si occupa di produzione e formazione in campo teatrale. All’interno di AltriSpazi svolge il ruolo di ideazione, coordinamento e integrazione delle diverse discipline performative sopra citate. Durante il laboratorio l’obbiettivo sarà di favorire l’avvicinamento al mondo del teatro e al “terreno creativo” che quest’attività presuppone. Sarà cura delle operatrici Natasha Czertok e Veronica Ragusa, che seguiranno da vicino l’intero percorso laboratoriale, l’elaborazione di un momento performativo finale da presentarsi a fine Maggio 2020.

 

 

QUANDO?

Ogni sabato dalle 15 alle 17, a partire dal 25 gennaio

 

DOVE?

Teatro Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro – Ferrara)

 

Il laboratorio è gratuito 

 

INFO E ISCRIZIONI:

✎ promozione@teatronucleo.org

☎  0532 464091

https://www.teatronucleo.org/.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.