Totem Scene Urbane è il festival di arte e comunità promosso e organizzato da Teatro Nucleo, che dal 9 al 13 settembre 2022 si svolgerà a Ferrara.

Un festival che connette diverse forme di cultura, dal teatro negli spazi aperti all’urbanistica, alla costante ricerca di un nuovo pubblico. Luogo di incontro di esperienze e persone, occasione di scambio e conoscenza, Totem Scene Urbane è fatto anche di tutte le persone che lo attraversano.

Nel 2022 Totem compie 10 anni, un’edizione importante per noi, in cui intendiamo esprimere in modo tangibile il senso del nostro fare, del nostro agire sul territorio attraverso una fitta rete di progetti interconnessi nell’arco dell’anno e che trovano nel festival una sintesi e un momento di fondante incontro col pubblico e con la comunità.

 

Stiamo cercando diverse figure per la decima edizione di TOTEM!

Ci sono diverse occasioni per partecipare al TOTEM da prospettive diverse:

  • Volontari*: dall’accoglienza al lavoro a stretto contatto con gli artisti delle residenze, scopri come essere volontari* in questa pagina! Scadenza candidature il 13 Agosto.
  • #ComunicaTotem: workshop gratuito di social media storytelling per ragazz* e student* con Simone Pacini | Fattiditeatro, scoprilo andando su questa pagina! Scadenza candidature il 30 Agosto.
  • Tirocini universitari: In occasione della X edizione, Teatro Nucleo offre la possibilità di svolgere 4 stage curriculari. Offriamo due posizioni per il percorso di social media storytelling e due persone da inserire nell’ambito organizzativo del festival. Per info o applicare alle posizioni non esitare e scrivi a totemsceneurbane@gmail.com

 

Tra le residenze previste quest’anno: la compagnia Atalaya, (Spagna) per un laboratorio con spettacolo di flamenco; un progetto di intervento creativo sul territorio di Pontevecchio ad opera di Teatringestazione con il coinvolgimento della comunità locale e un musicista/sound deisgner per un progetto musicale da realizzare con la comunità (CreAzione) che darà luogo a un percorso sonoro fruibile anche da ipovedenti.

Il Festival vedrà coinvolte numerose compagnie anche internazionali: Stalker Teatro di Torino, Teatro delle Selve Novara, Animali Celesti Teatro d’arte civile da Pisa , Teatro dei Venti da Modena, Instabili Vaganti da Bologna, Centro Iac di Matera, Collettivo Lunazione da Napoli, Teatro CRASC da Napoli, Collettivo Elevator Bunker da Bassano del Grappa ,Antagon Theater Aktion di Francoforte, compagnia Atalaya da Siviglia.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.