Teatro Nucleo apre una chiamata pubblica per partecipare, dal 22 al 26 aprile 2019, al workshop gratuito Dov’è la gioia? condotto dalla compagnia itinerante con base in Belgio Arts Nomades presso gli spazi del centro La Resistenza (via della Resistenza 32-34) a Ferrara. La selezione sarà aperta fino a lunedì 15 aprile.

Teatro Nucleo in collaborazione con La Resistenza APS apre la possibilità di esplorare strategie e strumenti per trasmettere la gioia nello spazio pubblico, attraverso il teatro urbano e il teatro d’oggetti, insieme ad Arts Nomades, compagnia di teatro contemporaneo multidisciplinare nata nel 2003 e parte attiva di CITI – Centro Internazionale per i Teatri Itineranti.


CONTENUTI 

L’obiettivo degli artisti belgi è «generare e far crescere la gioia nello spazio pubblico e in noi stessi, come momento di trasformazione e motore di cambiamento» attraverso un percorso duplice.

Il primo percorso sarà dedicato al teatro urbano con training teatrale in gruppo, esercizi di teatro urbano, strategie di coinvolgimento diretto del pubblico. Il conduttore sarà Andreas Christou, attore, direttore di scena, specialista in teatro intimo e teatro nello spazio pubblico.

Il secondo percorso sarà dedicato al teatro d’oggetti, con la conduzione di France Everard, artista visiva, specialista in teatro d’oggetti e scenografia nello spazio pubblico.

A partire dalla raccolta di oggetti quotidiani e dalla loro organizzazione in famiglie diverse, saranno proposti giochi ed esercizi ispirati al teatro come punto di partenza per capire come il teatro realizzato con gli oggetti possa aprire un nuovo campo di espressione senza parole.

ORGANIZZAZIONE

Il workshop di svolgerà il 22 e 23 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30; il 24 aprile dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17; il 25 aprile dalle ore 10 alle ore 13. Saranno realizzate due performance pubbliche, il 25 e 26 aprile, in orario pomeridiano, all’interno del Festival Resistenza 25/25 organizzato dal Centro di promozione sociale La Resistenza, che collabora alla realizzazione del workshop di Arts Nomades promosso da Teatro Nucleo.

A CHI E’ RIVOLTO

Arts Nomades è fortemente coinvolta nella difesa del diritto all’arte e alla cultura per tutti e in questa direzione sviluppa i suoi progetti e spettacoli. In piena coerenza con questo intento, la possibilità di presentare la propria candidatura per il workshop Dov’è la gioia? è aperta a tutti/e, purché si possieda una propensione al lavoro di gruppo.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi occorre inviare una mail a info@teatronucleo.org entro lunedì 15 aprile indicando:

  • i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, città di residenza)

  •  recapito telefonico

  • una descrizione sintetica della motivazione per cui si desidera partecipare (max 500 caratteri spazi inclusi).

Dov’è la gioia è parte di:

Cose Nuove – le residenze d’artista promosse da Teatro Nucleo con il supporto di MiBAC e Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto triennale Artisti nei territori.

Resistenza 25/25, festival culturale per la costruzione di un futuro libero e possibile, organizzato dal Centro di Promozione Sociale La Resistenza.

Per informazioni:
info@teatronucleo.org 0532 464091

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.