Dal libro al teatro. Cinque grandi autori in rassegna alla Biblioteca G. Bassani (Pontelagoscuro – Ferrara) per riflettere su temi universali.

La rassegna “Parola Teatro”, organizzata da Teatro Nucleo in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani, esplora alcuni grandi autori attraverso opere cruciali e le trasforma in momenti teatrali.

Il primo appuntamento sarà martedì 14 gennaio alle ore 17.30 con la presentazione a cura di Horacio Czertok del drammaturgo tedesco Peter Weiss, autore de “L’Istruttoria, Oratorio in undici canti”, di cui seguirà la lettura attiva a cura degli attori del Laboratorio Atlante di Teatro Nucleo.

Undici canti che richiamano la struttura del’Inferno dantesco e che raccontano la reclusione e la morte nel campo di sterminio di Auschwitz utilizzando solamente le parole scritte negli atti del primo processo ai responsabili dell’Olocausto, celebrato dal ricostituito Stato tedesco a Francoforte nel 1964. A confronto le vittime sopravvissute ai campi di sterminio e i loro aguzzini. Saranno gli attori del Laboratorio Atlante di Teatro Nucleo a dare vita, dopo la presentazione del drammaturgo, a una lettura attiva de L’istruttoria, che venne messa in scena per la prima volta in Germania nel 1965 contemporaneamente in 15 teatri. In Italia la prima rappresentazione è del 1983 e da allora viene riproposta tutti gli anni, per non dimenticare.

Parola Teatro
Con “Parola Teatro”, la Biblioteca diventa il terreno condiviso in cui libri e teatro si incontrano e sollecitano una riflessione su temi rilevanti e attuali come giustizia, morte, relazioni, amore, inquietudine, utopia, memoria. Narratori, drammaturghi, saggisti e poeti, prima presentati e poi interpretati, creano così l’occasione per indagare le istanze più profonde e universali dell’umanità.

Dopo l’apertura di martedì 14 gennaio, la rassegna Parola Teatro proseguirà il 29 gennaio alle ore 14.30 con l’appuntamento dedicato a  Federico Garcia Lorca e alla sua poesia “In memoriam”.

DOVE: Biblioteca G. Bassani, Via Giovanni Grosoli 42, Pontelagoscuro – FE
QUANDO: martedì 14 gennaio alle ore 17.30
INGRESSO GRATUITO
INFO:
☎ 0532/464091 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12)
✎ info@teatronucleo.org