Pratiche per la cura, l’educazione, la comunità
Percorso intensivo a cura di Teatro Nucleo
OTTOBRE 2025 – MAGGIO 2026
TEATRO JULIO CORTAZAR ( Via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro FE)
Il percorso formativo è accreditato OASER.
A chi frequenta il singolo workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A chi frequenta l’intero percorso o almeno il 70% verrà rilasciato il l’attestato di partecipazione e potrà realizzare un tirocinio con Teatro Nucleo.

Dopo oltre quarant’anni di attività teatrale nei contesti del disagio psichico, sociale e istituzionale, Teatro Nucleo propone un percorso di formazione rivolto a chi opera – o desidera operare – nell’intersezione tra teatro, educazione, salute mentale e comunità ( educatori ed educatrici, formatori e formatrici, professionistə della salute e della cura, insegnanti, psicoterapeutə, artistə della scena, pedagogistə, assistenti sociali, operatrici e operatori del settore e a chiunque sia interessato al percorso, anche senza esperienze pregresse).
Il programma si basa sull’esperienza sviluppata dal Teatro Nucleo fin dal 1977, anno delle prime pratiche teatrali all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Ferrara, proseguita poi con il progetto triennale “EXODUS” con ex tossicodipendenti e con l’intervento continuativo nella Casa Circondariale di Ferrara dal 2005 a oggi.
Le Vie del Teatro prende vita dalla decennale esperienza del Percorso di formazione per l’interazione teatrale nel sociale Attore Sciamano a cura di Teatro Nucleo.
L’approccio teatrale proposto affonda le proprie radici nel rito sacro, riconoscendo nello spettacolo dal vivo un’espressione collettiva e archetipica, capace di riflettere e trasformare i fenomeni sociali contemporanei.
Conosci l’origine della formazione di Teatro Nucleo
