Totem Stagione Diffusa di Teatro e Arti Performative
Settembre 2025 – aprile 2026
Pontelagoscuro (FE)
@Piazza Bruno Buozzi
@Teatro Julio Cortazar (Via della Ricostruzione 40)
La Stagione Totem è pensata anche per i più piccoli e per il mondo della scuola: un ricco programma di matinée e pomeridiane accoglierà bambine, bambini, ragazze e ragazzi, con spettacoli pensati per coinvolgere, emozionare e stimolare la riflessione attraverso il linguaggio del teatro. Un’opportunità preziosa per avvicinare le nuove generazioni all’arte scenica, offrendo loro esperienze culturali di qualità in un contesto attento e dedicato.
PROGRAMMA STAGIONE KIDS
SETTEMBRE
Venerdì 19 settembre ore 17
@ Piazza Bruno Buozzi
“La festa dei colori” di Abraxa Teatro
Spettacolo itinerante musico – teatrale.
Giganti dal comportamento apparentemente dignitoso, suonatori dall’incedere misterioso compariranno nelle vie e nelle piazze, tra le vetrine colorate e le panchine soleggiate per lasciare gioie ed allegria in ogni dove al loro passaggio. Le musiche e i ritmi spazieranno dal repertorio sud americano, al dixieland, a quello popolare italiano. “La Festa dei Colori” aprirà le porte della fantasia per inventare immagini che introdurranno i presenti in altri mondi, come una sorta di miraggi a cui l’arte teatrale conferirà poesia e allegria.
OTTOBRE
Domenica 12 ottobre ore 18 e lunedì 13 ottobre ore 10
@ Teatro Julio Cortazar
“U.MANI” di Dracma / Illoco Teatro
U.MANI è uno spettacolo che parla di immaginazione.
Una serie di mini-set compongono la scena abitata da Clara, la protagonista, le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori.
La storia di Clara è una storia semplice, ispirata al racconto “Il bambino senza televisione” di Luana Vergari, incentrato sulla vicenda di un bambino che non ha più la televisione e, ascoltando i suoni che
provengono dal suo balcone, comincia a immaginare storie incredibili, più avvincenti di quelle proposte dallo schermo.
Sabato 18 ottobre ore 19
@ Teatro Julio Cortazar
“Drama Sound City” di Stalker Teatro
Età consigliata: dai 14 anni
Drama Sound City è un ponte tra arte performativa e musica elettronica. La performance guida lo spettatore attraverso scene visionarie, caratterizzate da luci, suoni e azioni che compongono e scompongono le geometrie delle periferie cittadine come in un timelapse, cogliendone le rapide trasformazioni e gli stati d’animo più solitari, notturni ed enigmatici.
Venerdì 24 ottobre ore 19
@ Teatro Julio Cortazar
“SIXTO” di FE Fabbrica dell’Esperienza
Età consigliata: dai 14 anni
SIXTO è l’incredibile storia di un uomo che visse due volte. Una rockstar che scoprì di esserlo molti anni dopo: Sixto Rodriguez.
Una storia che si intreccia con quella americana e del Sud Africa, dove la sua musica diventa la colonna sonora dei movimenti anti-apartheid. I testi di Sixto sembrano scritti apposta per loro, inneggiano alla libertà, alla fratellanza, all’unione dei popoli. In brevissimo tempo Rodriguez diventa il cantante più popolare del Sudafrica, superando in notorietà perfino Elvis Presley…tutto a sua insaputa!
Mercoledì 29 ottobre ore 10
@ Teatro Julio Cortazar
“Cuor di smeraldo” di Teatro Laboratorio Scientifico
Età consigliata: dai 3 anni
Spettacolo di teatro canzone con musiche eseguite dal vivo, sviluppa la tematica del rispetto: rispetto per l’ambiente, la natura, gli anziani, gli animali, l’altro da sé ed è un’ode alla gentilezza. Il verde brillante dello smeraldo, che nell’antichità era simbolo di rinascita interiore e positività, esprime il rispetto e l’amore che si provano per tutte le forme di vita esistenti e la sua energia provoca un profondo effetto sulle emozioni.
In ognuno di noi c’è un Cuor di Smeraldo.
Con l’aiuto di Gatta Smeralda riusciranno i bambini che hanno l’animo incontaminato a riscoprirlo?
NOVEMBRE / DICEMBRE
Domenica 30 novembre ore 18 e lunedì 1 dicembre ore 10
@Teatro Julio Cortazar
“Pinuccio” di Prima Quinta
Età consigliata: dai 14 anni
Premio Internazionale per il Teatro e la Drammaturgia TRAGOS Piccolo Teatro di Milano / Febbraio 2017
Pinuccio è la storia di uno dei tanti, forse troppi, bambini che hanno lavorato nelle miniere di mezza Sicilia, capitale mondiale dello zolfo. E’ la storia del riscatto di un’isola, la Sicilia, e forse della sua condanna. Tre chilometri ci sono per la miniera di Gessolungo, a Caltanissetta. Peppino ha solo tre chilometri per non essere più un bambino. A dieci anni, Peppino ha solo tre chilometri per diventare grande, per non essere cchiu un picciriddu ma diventare un Carusu. Uno dei tanti Carusi di Miniera.
FEBBRAIO
Lunedì 9 febbraio ore 10
@Teatro Julio Cortazar
“Insegnami a volare – una favola ecologica” di Isola di Confine
Età consigliata: dai 5 anni
Uno spettacolo ispirato al celebre romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda, che prende vita in scena attraverso maschere, teatro di figura e musica dal vivo.
Una narrazione poetica e divertente, in stile commedia dell’arte per l’infanzia, dove il gioco e la favola si fondono. La storia della Gabbianella viene pubblicata per la prima volta nel 1996, ma è uno di quei racconti che rimane sempre attuale perché parla con semplicità e garbo di temi complessi come la morte, il prendersi cura dell’altro, la solidarietà, la scoperta e la conoscenza di chi è diverso da noi. Non manca anche uno spunto di riflessione che riguarda l’ambiente e i danni che possono essere procurati dalle azioni irresponsabili dell’uomo.
Martedì 10 febbraio ore 10
@Teatro Julio Cortazar
“Fiabe scacciamostri” di Isola di Confine
Età consigliata: dai 3 anni
A volte i bambini hanno paura di andare a dormire. Fa paura il buio della notte, con le sue ombre lunghe, che nasconde chissà quale orribile mostro. Anche Nicolino ha paura e non vuole proprio addormentarsi.
«Papà! Papà! Mi racconti una storia?»
«Va bene, Nicolino, però poi promettimi che ti addormenterai»
Lo spettacolo racconta diverse storie, con le tecniche del teatro d’attore e del teatro di figura, accompagnato da canzoni e musica dal vivo. Nicolino ascolterà fiabe classiche come “I musicanti di Brema” e fiabe più moderne come “Il mostro peloso” tratto dal libro di Henriette Bichonnier. Fiabe di spavento e di coraggio, ma anche per sorridere ed esorcizzare insieme le paure dei bambini.
E alla fine… Si addormenterà Nicolino?
MARZO
Giovedì 5 marzo ore 10 e venerdì 6 marzo ore 19
@Teatro Julio Cortazar
“Una disubbidienza straordinaria” di IAC Centro Arti Integrate
Età consigliata: dagli 11 anni
Una disubbidienza straordinaria è la storia di Carlotta, studentessa delle medie di Berlino, ragazzina ariana che, di fronte all’ordinanza di portare la stella gialla per tutti i Giudei, risponde con una disubbidienza straordinaria. Da quel giorno uscirà di casa con la stella gialla in petto, come una rosa e presto tutti a Berlino indosseranno la stella gialla. Le autorità non si capacitano di come siano aumentati i giudei a Berlino e di lì in poi avvengono una serie di fenomeni strani tra cui la discesa delle squadre angeliche al completo.
Venerdì 27 marzo ore 10 e lunedì 30 marzo ore 10
@Teatro Julio Cortazar
“The song of the forest” di Teater Albatross
Età consigliata: dagli 11 anni
Uno spettacolo della compagnia svedese Teater Albatross con sottotitoli in inglese
Dopo anni di ricerca artistica e scientifica, e dopo aver affrontato temi legati alla pesca eccessiva e alla crisi degli oceani, la compagnia svedese Teater Albatross ha scelto di guardare in modo più ampio alla crisi ecologica globale. È nato così The song of the forest, uno spettacolo intenso e poetico che parla del nostro rapporto con la natura e delle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente.
Lo spettacolo è arricchito da scenografie evocative, maschere, costumi e sculture realizzate da Åsa Lieberath, che contribuiscono a creare un mondo visivo forte e coinvolgente. Il testo include anche frammenti delle opere del poeta svedese Thomas Tidholm, noto per i suoi scritti sulla natura.
APRILE
Domenica 26 aprile ore 18 e lunedì 27 aprile ore 10
@Teatro Julio Cortazar
“Rodari tutto l’anno” di Theandric Teatro Nonviolento
Età consigliata: dai 3 anni
Un viaggio magico attraverso le stagioni e i personaggi incantevoli ispirati ai testi di Gianni Rodari.
Ogni momento dell’anno è un’avventura unica, e ogni personaggio ha una storia affascinante da raccontare. I paesaggi prendono vita sotto i nostri occhi, trasportando i bambini in mondi fantastici e catturando la loro immaginazione in modo coinvolgente.
L’ingresso agli spettacoli è a offerta libera con prenotazione consigliata
* per scuole o gruppi organizzati la prenotazione è necessaria*
✉ totemsceneurbane@gmail.com
✆ +39 3486057212 (LISA)